TOP
  /  Eventi   /  Laboratori creativi in Casa Maccari   /  Aceto e bicarbonato, amici per le bolle

Aceto e bicarbonato, amici per le bolle

MATERIALI

  • una bottiglia da mezzo litro vuota
  • un imbuto
  • un cucchiaio
  • aceto
  • bicarbonato di sodio
  • un palloncino

 

PROCEDURA

  1. Versare nella bottiglia due dita di aceto.
  2. Con l’aiuto dell’imbuto, inserire nel palloncino due cucchiai di bicarbonato di sodio.
  3. Applicare il palloncino con il bicarbonato al collo della bottiglia, facendo attenzione a non mettere in contatto il bicarbonato con l’aceto.
  4. Sollevare il palloncino in modo da svuotare il suo contenuto nella bottiglia.
  5. Quando aceto e bicarbonato entreranno in contatto, il palloncino comincerà rapidamente a gonfiarsi.

 

Tra aceto e bicarbonato avviene una reazione chimica che produce rapidamente una grande quantità di gas (anidride carbonica) che gonfia in pochi istanti il palloncino (esempio di reazione chimica tra una sostanza acida, l’aceto, ed una che non lo è, il bicarbonato di sodio).

 

Biologa. Dopo la laurea ho svolto attività didattica e di ricerca all’università. La nascita dei miei figli, con il loro bagaglio di “perché”, ha dato una svolta inaspettata alla mia vita: adesso progetto e realizzo laboratori scientifici per bambini. Sono semplice e concreta; credo tuttavia nel potere dell’immaginazione e dei sogni. Mi piacciono il mare, i gatti, le cose simmetriche. I miei compagni di scuola dicevano di me che ero una secchiona (semplicemente mi piaceva studiare). I libri che ho sul comodino: “Pecoranera” di Devis Bonanni, “Le bugie nel carrello” di Dario Bressanini. Domani vorrei avere un asino in giardino.