TOP
  /  Eventi   /  Laboratori creativi in Casa Maccari   /  Cavolo a colori

Cavolo a colori

MATERIALI

  • 1/4 di cavolo cappuccio rosso
  • una pentola
  • un colino
  • bicchierini di plastica
  • acqua
  • sostanze di cui si vuole capire il grado di acidità (es. aceto, acqua, latte, bicarbonato di sodio, sapone, limone)

 

PROCEDURA (con l’aiuto di un adulto!)

  1. Tagliare finemente il cappuccio rosso, quindi metterlo in una pentola a bollire in mezzo litro di acqua per 15-20 minuti.
  2. Lasciarlo raffreddare e successivamente filtrarlo con un colino, in modo da ottenerne solamente il succo.
  3. Diluire una parte di succo aggiungendo 3 o 4 parti di acqua (es. 100 ml di succo e 300-400 ml di acqua).
  4. Distribuire il succo così diluito in bicchieri di plastica.
  5. Aggiungere un po’ della sostanza da analizzare al succo contenuto in un bicchiere ed osservare i cambiamenti di colore.

 

Il succo di cavolo cappuccio rosso colora l’acqua di viola. Quando si mescola a sostanze acide, come ad esempio l’aceto, il suo colore si schiarisce e diventa rosa-fucsia. Quando invece viene mescolato a sostanze non acide (basiche) come il bicarbonato, il colore del succo da viola diventa verde-blu.

 

 

Biologa. Dopo la laurea ho svolto attività didattica e di ricerca all’università. La nascita dei miei figli, con il loro bagaglio di “perché”, ha dato una svolta inaspettata alla mia vita: adesso progetto e realizzo laboratori scientifici per bambini. Sono semplice e concreta; credo tuttavia nel potere dell’immaginazione e dei sogni. Mi piacciono il mare, i gatti, le cose simmetriche. I miei compagni di scuola dicevano di me che ero una secchiona (semplicemente mi piaceva studiare). I libri che ho sul comodino: “Pecoranera” di Devis Bonanni, “Le bugie nel carrello” di Dario Bressanini. Domani vorrei avere un asino in giardino.